Gentili docenti, personale ATA, genitori e alunni, amministratori locali,
il mio percorso lavorativo sta per volgere al termine. E non mi sembra vero. E’ doveroso, pertanto, che io rivolga un saluto e un ringraziamento a tutti coloro, grandi e piccini, che hanno vissuto insieme a me l’avventura della scuola.
Un pensiero affettuoso va a tutti i docenti che hanno collaborato con me per rendere sempre migliore la qualità dell’offerta ai nostri giovani. Gli ultimi anni sono stati difficili, il Covid ci ha messi duramente alla prova, ma con tanta forza di volontà siamo riusciti ad uscire da quel periodo cupo. Ai docenti dico di continuare a credere nel ruolo centrale della scuola come luogo di creazione e valorizzazione del sapere per la crescita armoniosa di futuri cittadini consapevoli.
Un saluto affettuoso va a tutti i Genitori, ai Tutori, ai Nonni, che ricoprono un ruolo primario nella crescita degli alunni. A tutti voi auguro di cogliere sempre il significato fondamentale della relazione scuola-famiglia, per poter costruire davvero insieme il progetto educativo che porta al successo formativo e alla realizzazione degli alunni, sostenendo e rispettando innanzitutto il ruolo di ciascun componente della collettività.
Il mio saluto speciale è rivolto alle alunne e agli alunni, dai più piccoli ai più grandi, che ogni giorno popolano le aule e, guardando al futuro con fiducia, speranza e buoni propositi, danno vita alla più straordinaria delle comunità: la scuola. A settembre torneranno al loro posto, molti di loro si ritroveranno, altri saranno appena arrivati e saranno desiderosi di conoscere nuovi compagni, nuovi ambienti, nuove opportunità. Il mio saluto arrivi anche ai più piccoli che per la prima volta entrano a scuola; i vostri genitori e tutori vi insegnino a guardare con fiducia e simpatia gli insegnanti che vi accompagneranno in questo nuovo cammino. Vorrei invitare i più grandi a vivere la scuola come uno dei luoghi indispensabili per la crescita. La nostra società ha bisogno di giovani preparati, competenti e aperti alla conoscenza. Studiate con passione: ciò vi permetterà di guardare alle cose della vita in modo critico, di costruire il vostro pensiero e le vostre opinioni nel rispetto del pensiero e delle opinioni degli altri.
Grazie ai Presidenti del Consiglio d’istituto e ai Consiglieri che si sono avvicendati per avermi sostenuta e per aver riposto fiducia nel mio operato.
Il mio ringraziamento va anche al DSGA e al personale amministrativo e ausiliario per aver contribuito, ognuno nel proprio ruolo e secondo la propria personale sensibilità, alla realizzazione di una scuola efficiente.
Infine, un grazie alle Amministrazioni dei Comuni di Rivanazzano Terme, Godiasco Salice Terme, Retorbido e Codevilla per essere state al fianco della nostra scuola ed averci supportati concretamente per la realizzazione dei nostri progetti.
Sono felice di aver condiviso con voi una parte della mia vita professionale e personale. Un abbraccio a tutti
Dott.ssa Anna Bobba
Webmaster
Personale tecnico0